Chirurgia dell’obesità.
La chirurgia bariatrica è quella branca della chirurgia generale che ha come obiettivo la cura dell’obesità, una condizione sempre più frequente del mondo moderno.
L’obesità riguarda un numero sempre più crescente di persone ed il primo passo per sconfiggerla è affrontarla come una vera e propria patologia che condiziona, spesso in modo importante, la vita di chi ne è affetto. E’ dimostrato ormai da numerosi studi che sia strettamente legata a patologie gravi ed invalidanti che condizionano in modo permanente lo stato di salute, come per esempio: ipertensione arteriosa, diabete mellito, apnee notturne, tumori maligni, patologie osteoarticolare, depressione e disagio psicologico.
La decisione ed indicazione all’intervento chirurgico bariatrico deriva da un percorso clinico e diagnostico multidisciplinare in cui chirurgo, psicologo e dietista si prendono carico del paziente obeso con il fine ultimo di scegliere il migliore percorso di cura che sarà su “misura” per ogni singolo malato.
Tipi di intervento:
1.Palloncino intragastrico: procedura di posizionamento di palloncino intragastrico con lo scopo di ridurre la capienza dello stomaco per seguire al meglio un regime dietetico equilibrato. Ha il vantaggio di essere una procedura ambulatoriale e non necessita anestesia.
2. Sleeve gastrectomy: intervento eseguito in laparoscopia con accesso mininvasivo e consiste nella resezione dello stomaco con conseguente minore introito di cibo.
3. By pass gastrico: è un intervento che consiste nella creazione di una “piccola tasca gastrica” alla quale viene “abboccata” una ansa intestinale a cui consegue una riduzione dell’introito di cibo e un parziale malassorbimento.
Interventi convenzionati S.S.N.
Chirurgia bariatrica
I Nostri Specialisti
Dr.ssa Adelinda Zanoni
Chirurgia Bariatrica
Orari
Riceve su appuntamento
Richiedi Maggiori Informazioni
Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni, un nostro responsabile vi ricontatterà entro 24 ore, grazie.