Dr. Vito Salamone
Ortopedia, Medicina del Lavoro, Medicina Legale, Patenti
Book appointment
Specialty | Ortopedia, Medicina del Lavoro, Medicina Legale, Patenti |
Work Days | giovedì |
Quando riceve
Il Dr. Salamone svolge la propria attività
- A Bolzano, presso lo Studio Polispecialistico Dermomedical, Via della Posta, 16 – Bolzano. Riceve venerdì, dalle 9.00 alle 15.00. Prenota Ora.
- A Merano, Via delle Corse, 96 – tel. +39/ 0473.270803 – info@studiosalamone.com
Breve Bio
- Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni
- Specialista in Ortopedia e Traumatologia
- Master Universitario in Management delle Aziende Sanitarie
- Medico Competente ai sensi del D.Lgs 81/08
- Medico Certificatore
- Medico Autorizzato
Discipline
Attività
Medicina legale
STESURA DI RELAZIONI MEDICO LEGALI STRAGIUDIZIALI NEI SEGUENTI AMBITI
RISARCIMENTO DANNI DA INCIDENTE STRADALE
A conclusione dell’accertamento medico legale verrà stilato parere specialistico con quantificazione del danno biologico espressa secondo le più attuali Linee Guida e valutazione delle ulteriori fattispecie di danno patrimoniale e non patrimoniale riconosciute dalla giurisprudenza di merito.
POLIZZA INFORTUNI E POLIZZA MALATTIA
Previa disamina dei contratti di polizza e determinazione dell’indennizzabilità dei postumi e /o delle menomazioni, si procederà ad accertamento medico legale ed a successiva elaborazione di parere specialistico con valutazione del grado di invalidità permanente indennizzabile.
INFORTUNIO SUL LAVORO IN AMBITO INAIL
Previa disamina dell’evento infortunistico ed conclusione dell’accertamento medico legale verrà stilato parere specialistico con quantificazione della percentuale d’invalidità permanente indennizzabile dall’INAIL.
INFORTUNIO SUL LAVORO IN AMBITO DI RESPONSABILITA’ CIVILE (DANNO DIFFERENZIALE)
A conclusione dell’accertamento medico legale verrà stilato parere specialistico con quantificazione della percentuale di danno biologico e delle ulteriori fattispecie di danno patrimoniale e non patrimoniale risarcibili dall’Assicurazione del datore di lavoro al netto dell’indennizzo erogato dall’INAIL.
MALATTIA PROFESSIONALE
Previa disamina della storia clinica dell’interessato e dell’anamnesi lavorativa, a conclusione dell’accertamento medico legale potrà essere presentata denuncia di malattia professionale all’INAIL. Potrà inoltre essere stilata perizia medico legale con valutazione del grado d’invalidità permanente ai fini dell’opposizione avverso giudizio dell’INAIL.
INVALIDITÀ CIVILE
A conclusione dell’accertamento medico legale potrà essere compilata certificazione da allegare alla domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile. Potrà inoltre essere stilato, sulla base dei parametri tabellari e normativi vigenti, parere medico legale con quantificazione della percentuale d’invalidità ai fini del ricorso avverso giudizio della Commissione Medica.
RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE MEDICA
L’accertamento medico legale comprende la verifica della sussistenza di profili di responsabilità medica in collaborazione con medici specialisti nella disciplina esaminata. Seguirà stesura di parere medico legale con quantificazione del danno biologico espressa secondo le più attuali Linee Guida e valutazione delle ulteriori fattispecie di danno patrimoniale e non patrimoniale riconosciute dalla giurisprudenza di merito
Medicina del lavoro
COLLABORIAMO CON LE AZIENDE PER LA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI
Offriamo tramite il nostro Medico Competente il servizio di sorveglianza sanitaria nel rispetto del Decreto Legislativo 81/08 per :
- Sorveglianza sanitaria
- Valutazione e gestione dei rischi aziendali
- Promozione della salute
- Radioprotezione medica degli esposti a radiazioni ionizzanti (d.Lgs 230/95)
- Organizzazione del servizio di primo soccorso
- Informazione, formazione e addestramento dei lavoratori
- Consulenze medico legali
- Consulenza medico legale infortuni
- Consulenza medico legale malattie professionali
- Consulenza medico legale contenzioso dipendenti
Ortopedia
L’ortopedia è la disciplina medica avente per oggetto di studio l’apparato locomotore e le condizioni patologiche acute o croniche del sistema muscolo scheletrico.
Si effettuano visite ortopediche ambulatoriali a fini diagnostici e con indirizzamento del paziente il verso percorso terapeutico più idoneo rispetto alle problematiche riscontrate.
Vengono valutate le malattie degenerative di carattere artrosico ed infiammatorio oltre agli esiti di eventi traumatici quali fratture, distorsioni, lesioni a tendini e legamenti.