Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Direttore Sanitario Dr. Vito Salamone

Blog

Trattamenti macchie cutanee Studio Dermomedical Bolzano

Estate alle spalle, macchie cutanee in vista: Come affrontare l’iperpigmentazione.

Macchie cutanee o iperpigmentazione. Come affrontare questo antiestetico problema.

Iperpigmentazione. Quando la melanina va oltre i limiti.

Dopo un’estate all’insegna del sole e del caldo, l’autunno rappresenta il momento perfetto per ripartire con una skin-routine adeguata.

L’iperpigmentazione è un problema comune della pelle, causato da un aumento della produzione di melanina mal distribuita. La melanina è il pigmento che dona colore alla pelle, ai capelli e agli occhi. Quando questa produzione è eccessiva o distribuita in modo irregolare, possono comparire fastidiose macchie cutanee. La principale causa di queste macchie rimangono sempre i raggi solari, ma vi sono anche diversi altri fattori, quali l’età, le alterazioni ormonali, i fattori genetici.

Macchie cutanee. E voi, avete preso tutte le precauzioni necessarie per proteggere la vostra pelle dai dannosi raggi UV durante l’estate?

Macchie cutanee: le tipologie di macchie più comuni

Esaminiamo ora le tipologie di macchie cutanee più comuni:

Macchie senili: Queste piccole macchie scure di dimensioni variabili compaiono sulla pelle con l’avanzare dell’età. Si verificano quando il numero di cellule che producono melanina (note come melanociti) diminuisce, ma quelle rimanenti aumentano di dimensioni e distribuzione, generando così le macchie cutanee.

Macchie solari: L’esposizione al sole è la causa principale dell’iperpigmentazione. La melanina è un ottimo schermo naturale della pelle e l’abbronzatura è salutare, purchè vi sia un’adeguata protezione dai raggi UV. Altrimenti un’iper-produzione di melanina può causare accumulo eccessivo, soprattutto in aree esposte come viso, mani e decolleté, creando le temute “macchie solari”, più o meno grandi.

Macchie post-infiammatorie: Le persone che hanno sofferto di acne o hanno subito traumi cutanei come ferite o abrasioni, manifestano spesso episodi di iperpigmentazione post-infiammatoria. Si tratta di micro traumi della pelle che, guarendo, lasciano una zona più liscia e delicata che tende a scurirsi, specialmente quando esposte al sole senza una protezione adeguata.

Melasma:  Il melasma può comparire durante la gravidanza o a causa di sbilanciamenti ormonali nelle cellule denominate “melanociti”, dovuti all’uso di contraccettivi orali e comporta lo sviluppo di chiazze di iperpigmentazione principalmente sul viso.

Precauzione solare, sempre e comunque.

La buona notizia è che, con la giusta precauzione e protezione solare, è possibile prevenire o diminiuire la comparsa delle macchie cutanee, mentre con l’ausilio di validi professionisti è possibile trattare e schiarire queste macchie, come presso lo Studio Dermomedical di Bolzano.

A Bolzano, trattamenti schiarenti per macchie cutanee o iperpigmentazione. Prenota Ora.

Trattamenti dermatologici schiarenti professionali

Prendersi cura della propria pelle attraverso la protezione solare costante è il primo passo per evitare futuri problemi di iperpigmentazione. Tuttavia, se le macchie sono già comparse, ci sono trattamenti schiarenti disponibili in grado di risolvere il problema o almeno renderlo notevolmente meno visibile. Questi trattamenti mirano a promuovere la rigenerazione cellulare, spesso attraverso un’esfoliazione più o meno profonda dello strato cutaneo.

Ecco alcuni dei trattamenti dermatologici in ambulatorio che eseguiamo presso lo Studio Dermomedical di Bolzano:

Peeling chimici: Questi trattamenti prevedono l’applicazione di acidi sulla pelle di viso, collo e mani per esfoliare lo strato corneo (cellule morte), stimolare la rigenerazione delle cellule nuove e schiarire le macchie.

Trattamenti con EAST: trattamenti indolori microbisturi a luce focalizzata. Permettono di concentrare l’azione di schiarimento in punti specifici senza influire sul ricambio cellulare generale della pelle.

Crioterapia (terapia del ghiaccio): con le stesse valenze dei precedenti, i trattamenti di crioterapia sfruttano gli effetti del ghiaccio per bruciare e favorire la rigenerazione cellulare.

Nonostante questi trattamenti siano altamente efficaci, la prevenzione rimane sempre la migliore strategia. Assicuratevi di proteggere la vostra pelle dai dannosi raggi UV durante tutto l’anno, non solo in estate. La salute della pelle è un impegno costante, 365 giorni l’anno!

A Bolzano, il tuo punto di riferimento per le macchie cutanee

Contattaci con fiducia per una visita o una consulenza personalizzata. I nostri professionisti ti forniranno i migliori consigli per i trattamenti delle macchie cutanee di qualunque natura. Con professionalità, competenza e cortesia, lo Studio Dermomedical di Bolzano è al vostro servizio.

 

Studio Polispecialistico Dermomedical
Via della Posta, 16/2 – Bolzano (BZ)
Telefono +39 0471 978699
Cellulare +39 338 1801075

Email: info@dermomedical.it

 

STUDIO DERMOMEDICAL BOLZANO. PRENOTA ORA.  

Privacy*