Chirurgia bariatrica e obesità. Come e perchè agire.
Chirurgia bariatrica e obesità, gli interventi risolutivi. Visite specialistiche a Bolzano.
Obesità e Chirurgia Bariatrica
Obesità, la malattia del millennio. Come combatterla?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’Obesità come “una condizione clinica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo (grasso) in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute”. Come intervenire?
Cos’è la chirurgia bariatrica. Nuove frontiere contro l’obesità.
La Chirurgia Bariatrica (o Chirurgia Bariatrico-Metabolica) è quella parte della Chirurgia Generale che si occupa del paziente obeso. I suoi interventi offrono oggi la possibilità di ottenere la riduzione di peso nei pazienti con obesità patologica resistente a diversi trattamenti medici, farmacologici, dietologici.
Perchè ricorrere alla chirurgia bariatrica?
La d.ssa Adelinda Zanoni, medico chirurgo specializzato in chirurgia generale, chirurgia laparoscopica avanzata ed in chirurgia bariatrica, oggi presente anche a Bolzano presso lo Studio Dermomedical, ci introduce alle nuove frontiere di questa disciplina che aiuta a combattere l’obesità.
“In presenza di obesità patologica o complicata e nei casi di difficoltà al mantenimento dei successi avuti con la dieta ed il corretto stile di vita, la miglior soluzione terapeutica è rappresentata dalla Chirurgia Bariatrica che attraverso interventi chirurgici di differenti tipi a seconda del quadro clinico del paziente, permetterà il calo ponderale ed un miglioramento della qualità globale di vita del paziente obeso. La perdita di peso che si può ottenere con la chirurgia consente un vero e proprio cambiamento di vita e il paziente potrà beneficiarne dal punto di vista psicologico oltre che naturalmente fisico“.
E la salute?
“La salute è al primo posto. Combattere l’obesità significa ridurre i rischi di malattia e risolvere le complicanze di alcune condizioni mediche legate all’obesità come le malattie cardiache, il diabete, l’ipertensione, i problemi articolari e le apnee notturne. Durante il periodo di pandemia da Covid-19 numerosi studi hanno rilevato l’obesità anche come un fattore di rischio indipendente nello sviluppo di forme gravi di infezione, particolarmente in pazienti diabetici. Il calo ponderale rappresenta dunque un fattore protettivo rispetto all’infezione da SARS-COV-2 e in generale in molte altre patologie”
Obesità e salute, i rischi delle co-morbilità
Il paziente obeso è una tipologia di malato estremamente complessa, per via delle numerose co-morbilità che spesso lo affliggono, quali ipertensione (IPA), patologie cardiovascolari (ictus cerebri, infarto miocardico), diabete mellito (DM), sindrome delle apnee notturne (OSAS), patologie osteo-articolari con conseguente difficoltà alla deambulazione, patologie del rachide (ad esempio ernie discali), disturbi della sfera emotiva, affettiva, dell’alimentazione, ipercolesterolemia e dislipidemie, steatosi epatica, calcolosi della colecisti, alcuni tumori maligni (quale colon, mammella, utero), malattia da reflusso gastro-esofageo (GERD), solo per citare le principali. Spesso alcune patologie nel paziente obeso vengono inquadrate nella cosiddetta sindrome metabolica (IPA, DM, obesità).
Visite specialistiche per interventi di chirurgia bariatrica a Bolzano
A Bolzano, presso lo Studio Dermomedical è possibile prenotare una visita con la Dr.ssa Adelinda Zanoni per un’anamnesi generale e per l’eventuale tipo di percorso da affrontare per risolvere il problema dell’obesità e le patologie ad essa correlate. Con competenza e professionalità verranno descritti gli interventi di chirurgia bariatrica più comuni, tra questi:
- Palloncino intragastrico
- By-pass gastrico
- Sleeve Gastrectomy
Chirurgia Bariatrica. Centro di eccellenza SICOB.
La Dr.ssa Adelinda Zanoni è specialista in Chirurgia Generale, Referente della Chirurgia Generale e colon proctologica presso il Centro di Chirurgia Bariatrica del Policlinico San Marco GSD di Zingonia (BG) diretto dal Prof. Stefano Olmi. La sede, che dal 2016 vanta la prestigiosa certificazione di “Centro di Eccellenza SICOB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie Metaboliche“, offre esperienza più che ventennale nel campo di tutta la chirurgia addominale laparoscopica”. Presso il Centro di Chirurgia dell’Obesità vengono eseguito più di 1200 interventi di Chirurgia dell’Obesità , sugli oltre 2400 interventi di chirurgia addominale laparoscopica eseguito annualmente.
A Bolzano presso lo Studio Dermomedical puoi prenotare la tua visita di chirurgia bariatrica per un percorso di cura personalizzato. Prenota ora.
Chirurgia bariatrica a Bolzano.
Visite specialistiche in chirurgia bariatrica. Professionalità e competenza per definire il migliore percorso di cura personalizzato. Contattaci con fiducia.
PRENOTA ORA LA TUA VISITA BARIATRICA A BOLZANO