Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Direttore Sanitario Dr. Vito Salamone
Title Image

Blog

Home  /  Chirurgia Bariatrica   /  Obesità lieve e sovrappeso. Liraglutide, una nuova arma terapeutica.
Sovrappeso terapie con liraglutide Studio Dermomedical Bolzano

Obesità lieve e sovrappeso. Liraglutide, una nuova arma terapeutica.

Liraglutide, terapie per sovrappeso e obesità lieve.

Sovrappeso e obesità lieve. Terapia con la liraglutide.

Qualcuno le ha definito le malattie del secolo. Sovrappeso e obesità lieve colpiscono milioni di persone e sono costantemente in aumento. Purtroppo tali condizioni aumentano i rischi per molti tipi di patologie correlate, come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, malattie osteoarticolari, etc.  L’Istituto Superiore della Sanità, così come le linee guida internazionali suggeriscono stili di vita sani, un’alimentazione adeguata ed esercizio fisico, per contrastare l’insorgere dei chili di troppo.  Tuttavia, se la condizione è già in essere, per la condizione di sovrappeso con comorbidità ed a partire da un’obesità di prima classe vengono suggeriti approcci integrati all’obesità anche con trattamenti farmacologici, in aggiunta a dieta ed esercizio fisico.   Per sconfiggere il sovrappeso e le patologie ad essi correlate, abbiamo ora a disposizione una nuova arma terapeutica , la nuova molecola Liraglutide

La Liraglutide, conosciamola meglio.

La Liraglutide è un analogo del GLP 1 peptide-1 simil-glucagone (GLP-1) umano, già utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 che parallelamente al compenso glicemico ha mostrato una sensibile riduzione, dose-dipendente, del peso.
Le terapie con Liraglutide sono indicate per favorire la perdita di peso – in aggiunta a dieta ed esercizio fisico – nei pazienti con:

  • più di 18 anni di età
  • indice di massa corporea (IMC) pari o superiore a 30 kg/m² (obesità);
  • indice di massa corporea (IMC) pari a 27 kg/m² e 30 kg/m² (sovrappeso) con associati problemi di salute correlati al peso (come ipertensione arteriosa, dislipidemia, malattie cardiovascolari, sindrome delle apnee notturne, malattie osteoarticolari).

Quando intervenire con la terapia con Liraglutide

La liraglutide viene utilizzata nel trattamento dell’obesità e del sovrappeso in quanto capace di ridurre il peso corporeo e la massa grassa mediante meccanismi che comportano la diminuzione dell’appetito, l’aumento delle sensazioni di pienezza e sazietà e, conseguentemente, la riduzione del desiderio di consumare cibo. Il GLP-1, infatti, è un regolatore fisiologico dell’appetito e dell’assunzione di cibo. L’assunzione della liraglutide, avviene tramite iniezione sottocutanea, quindi solitamente nella coscia o nella parte alta del braccio. Sono disponibili in commercio delle penne pre-riempite con il medicinale per uso domiciliare che possono essere vendute solamente dietro prescrizione medica. La dose giornaliera viene definita dal curante che nella maggior parte dei casi inizierà la terapia con una dose minima che verrà progressivamente aumentata a seconda delle necessità del paziente fino a dosaggio ottimale.

 

Terapie con liraglutide per sovrappeso e obesità lieve Studio Dermomedical Bolzano

Terapie con liraglutide per sovrappeso e obesità lieve Studio Dermomedical Bolzano

 

Sovrappeso, terapia con liraglutide. I risultati

Gli studi che hanno portato all’approvazione di liraglutide, hanno dimostrato che l’80% dei pazienti trattati con questo farmaco ha ottenuto la perdita del proprio peso, rispetto al 48,9% dei soggetti che hanno solamente adeguato la dieta e introdotto l’attività fisica, senza assumere liraglutide.  La perdita media del peso è stata circa dell’8% in 56 settimane. Inoltre, una persona su due ha perso un ulteriore 5% del proprio peso corporeo nel lungo termine. Per ottenere dei benefici clinici significativi, un calo ponderale del 5-10% del peso iniziale, seppur modesto, è clinicamente rilevante in termini di miglioramento di molti parametri metabolici, correlati al rischio cardiovascolare.

La liraglutide, come ogni farmaco o sostanza, può avere degli effetti collaterali, ma alcuni di questi si presentano più comunemente, mentre altri sono considerati eventi indesiderati poco comuni o rari. Tra gli effetti indesiderati più frequenti troviamo:

• Nausea, vomito, diarrea, stitichezza o altri disturbi gastrointestinali che possono presentarsi all’inizio del trattamento per poi scomparire dopo alcuni giorni;
• Alterazioni del gusto;
• Disturbi del sonno;
• Capogiri;
• Calcoli biliari;
• Ipoglicemia, con tutta la sintomatologia legata ad essa;
• Reazioni allergiche o infiammatorie in corrispondenza del sito d’iniezione.

Oltre all’assunzione corretta del farmaco, che deve essere effettuata per almeno 6 mesi, è comunque importante seguire una dieta equilibrata intraprendendo un percorso dietetico nutrizionale bilanciato e fare attività fisica. In questo modo è possibile mantenere nel tempo gli effetti ottenuti con liraglutide.

Valutazioni specialistiche mirate. A Bolzano.

Presso l’ambulatorio Dermomedical collabora la Dr.ssa Adelinda Zanoni, specialista in Chirurgia Generale ed esperta in Chirurgia Bariatrica – Laparoscopica avanzata, alla quale il paziente afflitto da sovrappeso oppure obesità può rivolgersi per effettuare una valutazione specialistica mirata e individuare la migliore strategia terapeutica. La dr.ssa Adelinda Zanoni riceve su appuntamento. Segnala ora il tuo interesse.

 

PRENOTA ORA LA TUA VISITA

Privacy*